Home
Pre-iscriviti qui !
 Dimenticata la password ?
 info@webbit
A chi si rivolge
Aree tematiche 04
Che cosa sono
Consulta l'elenco (MI)
Consulta l'elenco (PD)
Consulta l'elenco (MI)
Relatori Indipendenti
Aziende
Associazioni e U.G.
Casa Editrice
L'Agenda
I Quaderni
Preaccredito
Comunicati Stampa
Cartella Stampa
Rassegna Stampa
Galleria fotografica
» Casa Editrice  


Edizioni Webbit. Un nuovo modo di pubblicare

Oggi disponibili:
L'Agenda
Quaderno Open Source
Quaderno e-Learning
Quaderno Accessibilità/Usabilità & Webdesign

Con l'avvio del Progetto "I Quaderni Webbit", vede la luce la Casa Editrice Edizioni Webbit che, con la sua logica di "apertura", pubblica questo prodotto, sotto licenza per documentazione libera GNU.

Edizioni Webbit parte dalla logica della condivisione del sapere e del libro quale oggetto di cultura. Un'idea che richiama alla mente il concetto dell'oggetto-libro, quale simbolo della conoscenza.
E da qui, l'idea del connubio: cultura-innovazione.
Un oggetto della conoscenza che abbraccia l'innovativa filosofia del sapere condiviso. 
Infatti, ciascun saggio realizzato dai relatori di Webbit, diventerà anche un file scaricabile dalla rete, in un formato non proprietario.
Chi sarà interessato ad un saggio lo potrà scaricare gratuitamente dal sito. Naturalmente rispettando tutti dettami della licenza GNU FDL.

Perdita? No. Valore aggiunto

Non vi è perdita nel mettere a disposizione di tutti queste informazioni. Ma vi è, piuttosto, un valore aggiunto. Una potenzialità che esula dallo scaricare semplicemente i file, ma che si identifica nella volontà di numerosi autori di mettere a disposizione la loro conoscenza.

Così come avviene a Webbit, anche nelle sue edizioni "cartacee", si possono individuare i punti forti di un'idea che mobilita migliaia di persone per tre giorni all'anno e li porta a condividere un'esperienza.

Che cosa pubblicano le Edizioni Webbit?

La Casa Editrice ha un piano editoriale strutturato e completo per il 2004, legato alla manifestazione e agli atti di Webbit. Inizialmente si prefigge di sviluppare i suoi prodotti principali: I quaderni Webbit e l'Agenda, per poi sviluppare nuove strategie di azione.
La logica dello Scaffale Webbit è quella di pubblicare gli interventi di Webbit in volumi monografici. Un comitato scientifico si occupa di scegliere gli interventi più adatti alla presenza in un determinato volume e concorda insieme all'autore la tempistica e le caratteristiche del testo. Il tutto studiato in funzione del visitatore Webbit.

Naturalmente l'elemento fondamentale per la presentazione della propria candidatura è quello di essere relatori di Webbit.

Per richiedere informazioni, segnalare l'interesse per l'uscita di un volume monografico o per la presentazione di una vostra pubblicazione scrivete a: Dott.ssa Valeria Bovo qui.